TUI NA E MEDICINA CINESE A MILANO Metodo Alessandra Tassi ®
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DAL 1994

Ente di Formazione in Discipline Bio Naturali iscritto al Registro Regionale Lombardia sez. B (Legge Regionale n. 2/2005) al n. 2015NA70

CENTRO ADDESTRAMENTO ARTI MARZIALI a.s.d.  -   Iscrizione N° 210136 al Registro Nazionale Società Sportive del C.O.N.I.

A.S.D. Affiliata ACSI ( Ente Sportivo riconosciuto dal C.O.N.I. ) - Rilascia diplomi tecnici legalmente riconosciuti in ambito sportivo.
C.A.A.M. SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE regolamentata AI SENSI DELLA LEGGE n. 4 del 14 gennaio 2013.
HOME
chi siamo
dove siamo
programmi dei corsi
requisiti per l'ammissione
diplomi riconosciuti
formazione professionale olistica
libri didattici
trattamenti
qigong - meditazione taoista
riconoscimenti - affiliazioni
video
Notiziario eventi CAAM
METODO ALESSANDRA TASSI ®
JEET KUNE DO A MILANO
TAI CHI CHUAN A MILANO
KARATE A MILANO
links
           IL TUI NA :   QUESTO SCONOSCIUTO  ............

La mia ricerca nel mondo delle discipline energetiche cinesi inziò nel 1974 con Yang Wei Ming, un maestro taoista, alla morte del quale decisi di tramandarne l'antica tradizione marziale ed esoterica, continuando comunque la mia ricerca personale nelle arti taoiste. Nel 1990 conobbi un maestro e medico cinese, che mi avvicinò al mondo del Tui Na. Quando testai personalmente l'efficacia di questo massaggio, decisi a mia volta di apprenderne le tecniche e così nel 1993 iniziai a seguire le lezioni dell'anziano M° Yu Shih Ke, Docente all'Istituto di Medicina Tradizionale Cinese di Wenzhou (Cina). Oltre alla medicina filosofica il maestro mi insegnò anche una serie di tecniche utilizzate dai monaci taoisti applicate alle arti marziali per migliorarsi come atleti e come uomini dal punto di vista fisico e mentale. A quei tempi  la gente non sapeva cosa fosse il Tui Na, ma vista la sua grande efficacia sul piano preventivo e curativo, decisi di creare una scuola presso la nostra associazione CAAM.  Mentre condividevo le conoscenze del mio maestro coi primi studenti iscritti, continuavo a studiare con lui ed ero sua assistente ai seminari che svolgeva in Italia e all'Estero, accrescendo sempre di più la mia esperienza nel campo della medicina filosofica. Il Maestro si era laureato in Medicina Tradizionale Cinese ed era agopuntore, ma il massaggio che ci insegnava non aveva nulla a che vedere con la formazione universitaria. Aveva ereditato quelle  tecniche antiche direttamente da suo nonno e da suo padre ed aveva a sua volta deciso di trasmettere a me quel frutto millenario di saggezza e ricerca. Nel 1994 istituimmo ufficialmente i primi corsi di Tui Na pratici e teorici e fummo i primi ad avere un riconoscimento legale mediante l'Ente di Promozione Sportiva e Sociale CSEN  e poi con la FEIKAR e l'ACSI. Man mano che si diplomavano gli operatori ed esercitavano sul territorio, la gente iniziò a conoscere e testare personalmente l'efficacia del massaggio e su alcune risviste si cominciò finalmente a parlare del Tui Na. Quando finì la formazione col M° Yu, conobbi la Dottoressa Irene, con la quale iniziai quello scambio tecnico e teorico preziosissimo che dura tutt'ora e che ha dato vita alla scuola per la formazione olistica.
Attualmente sto insegnando la pratica del Tui Na così come lo ho appreso, evitando di mescolarlo con altre discipline e filosofie, coadiuvata dalla Dott. ssa Irene Fabrizi, medico e agopuntore che si occupa delle lezioni teoriche.  (Alessandra)

STARE BENE E FAR STAR BENE GLI ALTRI
Il Tui Na è una pratica di massaggio naturale che ripristina la corretta circolazione dell'energia vitale nella persona. Questa pratica è innanzitutto preventiva, poichè il suo scopo principale è il mantenimento dell'equilibrio energetico dell'essere umano e la prevenzione di qualsiasi sua rottura. Le origini del tui na sono antichissime e se ne hanno fonti certe a partire dal " Nei Ching Su Huen " (canone di medicina interna) attribuito a Huang Ti (l'Imperatore Giallo) scritto nel periodo che va dal 2.690 al 2590 a.c.  Anticamente in Cina la pratica del massaggio era considerata la medicina dei poveri, in quanto non tutti potevano  permettersi di mantenere un medico agopuntore ed erborista. E' principalmente per questo motivo che, in ogni famiglia veniva praticato uno stile di massaggio per prevenire le malattie e tramandare le tecniche. Chiunque lo può imparare e praticare, poichè si avvale di tecniche facili da memorizzare.
Una seduta di base dura circa un'ora. Durante la seduta viene trattato tutto il corpo, con tecniche di sfioramento e pressione, che stimolano  il Qi in tutti i meridiani energetici. Chi riceve il trattamento può rimanere vestito e seduto sul una sedia per la prima parte del massaggio e poi sdraiato comodamente su un lettino o su un tavolo per la seconda parte delle tecniche.
Questi trattamenti energetici non sostituiscono le terapie medico-chirurgiche in corso, ma fungono da supporto. 
UN ARTICOLO RIGUARDANTE IL PRIMO CORSO DEL 1998
COI PRIMI RIFERIMENTI E RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
STORIA DEL TUI NA
Le tecniche di massaggio sono una componente importante della Medicina Classica Cinese, un metodo terapeutico che si basa sui principi del trattamento di aree o punti particolari dell'organismo del paziente per stimolarli a combattere la malattia. Centinaia di testi antichi e moderni raccolgono comunque le esperienze accumulate nel corso dei millenni. Il Tui Na è il più antico metodo di massaggio esistente, che risale a 5.000 anni fa. Viene menzionato per la prima volta nel trattato “Classico di medicina interna dell'Imperatore Giallo”(libro iniziato nel periodo degli Stati Combattenti e concluso durante la dinastia Han (475 a.C.). Al capitolo “Energia vitale, sangue, costituzione fisica e mentale si legge: “quando l'organismo è in stato di agitazione, i canali o meridiani sono impediti; conseguentemente il corpo perde di sensibilità e deve essere trattato con il massaggio…”. Il massaggio è dunque la prima terapia che l'uomo ha utilizzato per il trattamento delle malattie. Se fate caso, è col massaggio e soprattutto con l'auto massaggio che si è portati istintivamente ed ad esercitare con la stimolazione manuale un’azione analgesica sulle parti dolenti del nostro organismo. Al terzo millennio a.C. risalgono le prime tecniche di cui si possiede una certa documentazione. In questo periodo vissero i primi terapisti di cui ci è giunta notizia. Qi Bo,Dai Ji,Yu Fu sono i nomi dei primi tecnici del massaggio più conosciuti in Cina, vissuti secondo la tradizione cinese, tra il 2600 ed il 2100 a.C. Da allora il massaggio cinese è stato sempre più utilizzato e sempre meglio codificato. La prima monografia sulle tecniche di massaggio è stata l'opera “Dieci capitoli sul massaggio di Huang Ti e Qi Bo”, che però sfortunatamente è andata perduta. Nella dinastia Sui (581- 618) la massoterapia è stata trattata come una materia speciale. Vari metodi massoterapeutici furono presentati nella monografia “Eziologia e sintomatologia delle malattie” (610) di Chao Yuanfang. Sun Simiao (581-682), durante la dinastia Tang, nella sua opera “Mille rimedi preziosi” citò i metodi utilizzati dal filosofo Lao Zi e dal patriarca Ta Mo. La “Collezione generale dei soccorsi sacri”, composta nel 1117 durante la dinastia Song, riservò un intero capitolo alla massoterapia. Le tecniche chiropratiche e la loro applicazione clinica fecero ulteriori progressi nella dinastia Yuan (1271-1368) e durante quella Ming fu costituito un dipartimento clinico speciale, soprattutto per il trattamento delle malattie infantili. Attraverso i secoli il Tui Na è divenuto dunque un sistema completo ed autonomo composto da tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilizzazione sulle vertebre e sulle articolazioni e tecniche di pressione sui punti energetici dell’agopuntura cinese. E’ molto efficace ed aiuta seriamente la nostra salute e il nostro equilibrio psicofisico, poiché  si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e dunque su profonde conoscenze della bioenergetica.
Il Tui Na è un trattameno olistico di supporto alle varie terapie mediche che può accelerare il processo di guarigione da traumi, grazie all'influenza delle tecniche sul sistema linfatico e di micro circolazione sanguigna. Non presenta effetti collaterali, rafforza l'organismo, svolge un'azione riequilirante e preventiva contro le malattie. Il Tui Na è un trattamento naturale efficace soprattutto nei casi in cui sono presenti dolore, contratture, tensione fisica e psichica. Questi trattamenti energetici non sostituiscono le terapie medico-chirurgiche in corso, ma fungono da supporto. E' un'arte antica che è ancora efficace per la salute moderna.
TUTTI I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO
Quando c'è attività didattica in corso, non si può accedere alla scuola. Per informazioni si prega di chiedere solo telefonicamente.
E' possibile visitare la scuola solamente in occasione degli Open Day.
.
C.A.A.M. - TAO     VIA ASCANIO SFORZA 81 / A - MILANO ( ZONA NAVIGLIO )   -  TEL. 3388086813  -  tuinamilano@gmail.com