STORIA DEL TUINA.
Centinaia di testi antichi e moderni raccolgono la storia del TuiNa e le esperienze accumulate nel corso dei millenni. Il TuiNa è il più antico metodo di massaggio esistente, che risale a 5.000 anni fa.
IL TUINA E’ UN’ARTE ANTICA PER LA SALUTE MODERNA.
Viene menzionato per la prima volta nel trattato “Classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo”. Il libro fu iniziato nel periodo degli Stati Combattenti e concluso durante la dinastia Han (475 a.C.). Al capitolo “Energia vitale, sangue, costituzione fisica e mentale si legge. “Quando l’organismo è in stato di agitazione, i canali o meridiani sono impediti; conseguentemente il corpo perde di sensibilità e deve essere trattato con il massaggio…”.
Il massaggio è dunque la prima terapia che l’uomo ha utilizzato per il trattamento delle malattie. Infatti è col massaggio e soprattutto con l’auto massaggio che si è portati istintivamente ed ad esercitare con la stimolazione manuale un’azione analgesica sulle parti dolenti del nostro organismo.
Le prime tecniche di cui si possiede una certa documentazione riguardo la storia del TuiNa risalgono al terzo millennio a.C.
In questo periodo vissero i primi terapisti di cui ci è giunta notizia. Qi Bo, Dai Ji, Yu Fu sono i nomi dei primi tecnici del massaggio più conosciuti in Cina, vissuti secondo la tradizione cinese, tra il 2600 ed il 2100 a.C. Da allora il massaggio cinese è stato sempre più utilizzato e sempre meglio codificato.
La prima monografia sulle tecniche di massaggio è stata l’opera “Dieci capitoli sul massaggio di Huang Ti e Qi Bo”, che però sfortunatamente è andata perduta. Nella dinastia Sui (581- 618) la massoterapia è stata trattata come una materia speciale.
Vari metodi massoterapeutici furono presentati nella monografia “Eziologia e sintomatologia delle malattie” (610) di Chao Yuanfang. Sun Simiao (581-682), durante la dinastia Tang, nella sua opera “Mille rimedi preziosi” citò i metodi utilizzati dal filosofo Lao Zi e dal patriarca Da Mo.
La “Collezione generale dei soccorsi sacri”, composta nel 1117 durante la dinastia Song, riservò un intero capitolo alla massoterapia.
Le tecniche chiropratiche e la loro applicazione clinica fecero ulteriori progressi nella dinastia Yuan (1271-1368). Durante l’epoca Ming fu costituito un dipartimento clinico speciale, soprattutto per il trattamento delle malattie infantili.
Attraverso i secoli il TuiNa è divenuto dunque un sistema completo ed autonomo composto da tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilizzazione e tecniche di pressione sui punti energetici dell’agopuntura cinese.
Studio Professionale Metodo Alessandra Tassi ®
P. IVA 11617110967
Via Ascanio Sforza 81/A – Milano
Tel. 3388086813 – [email protected]